Tutte le informazioni sul calcio svizzero in lingua italiana

CHALLENGE LEAGUE: I GRANDI PROGETTI DEL FC SION

Venerdì sera riparte anche la CHALLENGE LEAGUE! Nei prossimi giorni analizzeremo i movimenti di mercato delle squadre.

Ma oggi parliamo di qualcos’altro. Qualcosa che é successo durante la pausa invernale. E riguarda la capolista del campionato: il FC SION.

SION che in verità dovrebbe giostrare in SUPER LEAGUE (ma questa é un’altra storia). E che probabilmente ci tornerà a fine stagione.

Ma il futuro del club biancorosso era appeso ad un filo…Il PRESIDENTISSIMO CONSTANTIN aveva infatti annunciato URBI et ORBI che avrebbe abbandonato la sua creatura alla fine di questa stagione.

Onestamente non ci ho mai creduto più di quel tanto, ma con CHRISTIAN CONSTANTIN non si può davvero mai sapere…

Il suo abbandono segnerebbe la fine ad alti livelli di questo CLUB che é un vero unicum. Parliamo di un cantone alpino (il VALLESE). Pensiamo alla situazione degli altri Cantoni alpini o subalpini: Canton GRIGIONI, il calcio é un caso da “CHI L’HA VISTO”. TICINO, non male, ma é forse l’unico Cantone in cui é l’hockey su ghiaccio a farla da padrona…URI? NIDVALDO, OBVALDO, SVITTO? APPENZELLO? Il nulla…

Ecco, invece in VALLESE, dove la situazione potrebbe essere la stessa, il CALCIO é TUTTO. Ed il calcio é il FC SION! E BASTA!

13 COPPE SVIZZERE vinte in 14 finali, pubblico appassionato (forse il quinto migliore di tutto il Paese), identificazione con il CLUB pressoché totale.

Però senza un presidente vulcanico come CONSTANTIN, che investe milioni e milioni ogni anno, sarebbe difficile tenere il CLUB in SUPER LEAGUE.

E cosa ha deciso di fare infine il PRESIDENTISSIMO?

Beh, altro che mollare tutto, CONSTANTIN ha rilanciato, e alla grande.

Insieme ai più importanti politici locali, ha presentato un progetto che potrebbe anche riportare il CLUB nei club di vertice del campionato. Si tratta di un nuovo stadio, finanziato con la costruzione di quasi 1000 nuovi appartamenti! 150 saranno venduti subito per finanziare lo stadio. Altri 500 saranno venduti alla fine dei lavori per coprire un’altra parte dei costi. Ed infine, altri 500, saranno affittati. Con le entrate generate da questi immobili in affitto, si potranno generare entrate capaci di coprire il 30% del BUDGET del club, e questo, PER SEMPRE! Infatti il capitale sarà vincolato ad una fondazione il cui scopo sarà quello di sostenere il FC SION.

Un progetto dunque simile a molti che sono stati fatti o verranno fatti in SVIZZERA (STADI DI PROPRIETÀ), ma al contempo rivoluzionario, per l’aspetto di andare a coprire il finanziamento della squadra a LUNGHISSIMO TERMINE! Se altri club si affidano a proprietà straniere per salire in alto (LUGANO, GRASSHOPPERS, come ultimi esempi), a SION proveranno a fare tutto in casa…Sul lungo, di sicuro la migliore soluzione possibile! COMPLIMENTI, MR. CONSTANTIN!

C Christian Constantin SA