A cura di Paolo Cavallazzi
Siccome questa sera non c’é in ballo più nulla, parliamo di due SFIDE SPAGNA-SVIZZERA che invece, in ballo, avevano moltissimo…E che, a differenza della sfida di questa sera, ricorderemo a lungo…
SUDAFRICA 2010
Le furie rosse si presentano alla rassegna iridata come Campioni d’Europa (e vinceranno anche il mondiale e pure il successivo Europeo). Noi invece venivamo dalla “storica” eliminazione del mondiale tedesco (unica Nazionale ad essere stata eliminata senza sconfitte, ma soprattutto con nessun gol preso!!), nonchè dall’ EURO casalingo completamente bucato. Il pronostico sembra scontato, ma GELSON FERNANDES, al 52′, dopo una sorta di flipper che si crea nei pressi di Casillas, mette dentro il gol della vittoria, facendoci gioire e scendere in piazza per i caroselli (purtroppo poi butteremo via la qualificazione con CILE e HONDURAS).
USA ’94
La Svizzera che vediamo oggi è probabilmente figlia di USA ’94. Dopo ben 28 anni, infatti, torniamo a qualificarci per una fase finale di un campionato del mondo e, superato il girone iniziale (che partita con la Romania!!), agli ottavi ad attenderci troviamo proprio gli iberici…
La partita purtroppo è a senso unico. Dopo un gol iniziale di HIERRO con un fantastico coast to coast (a dire il vero l’azione è partita dal limite dell’area iberica in seguito ad un fallo non fischiato alla Nati). Speriamo in una reazione nel secondo tempo, ma LUIS ENRIQUE è lesto in area a girarsi e a battere PASCOLO per il raddoppio. A 4 minuti dalla fine, BEGIRISTAIN, su rigore, fissa il punteggio sul 3-0. Iberici che poi verranno eliminati ai quarti da “mago Roby”
