Tutte le informazioni sul calcio svizzero in lingua italiana

AS GNOSCA: COME È ANDATA IN COPPA TICINO?

UNA GUIDA ALLE COPPE REGIONALI

Buongiorno @follower ! Sicuramente vi interessa sapere come è andata la prima gara ufficiale del nostro A.S. Gnosca ! Non ci avete dormito la domenica notte?

Non benissimo, purtroppo

Il turno di COPPA TICINO si è concluso con la sconfitta casalinga per 3 a 0 contro i pari-categoria del GORDUNO.

Quindi, l’avventura in COPPA per questa stagione si chiude qui. Ma ATTENZIONE! La COPPA TICINO non era l’unica possibilità esistente di qualificarsi per la COPPA SVIZZERA. Come vi abbiamo spiegato, quest’anno punteremo soprattutto sul SUVA FAIRPLAY TROPHY, provando a diventare la squadra più FAIR di tutto il Paese. Chi riceve meno cartellini di tutti ha accesso alla COPPA SVIZZERA! Ci crediamo dunque fino alla fine!

Vogliamo comunque approfittare di questo post per spiegarvi come funzionano le differenti COPPE REGIONALI.

Le COPPE REGIONALI sono aperte alle squadre dalla SECONDA LEGA REGIONALE alla QUINTA LEGA REGIONALE (cioè dal sesto al nono livello del calcio nazionale).

Le CATEGORIE NAZIONALI (PRIMA LEGA PROMOTION, PRIMA LEGA CLASSIC e SECONDA LEGA INTERREGIONALE) qualificano le loro squadre alla COPPA SVIZZERA tramite delle selezioni interne alla categoria. Per esempio in PROMOTION staccano il biglietto le prime sette classificate della stagione precedente. Invece in PRIMA CLASSIC e SECONDA INTERREGIONALE, le squadre si sfidano tra di loro parallelamente al campionato. Le 10 che restano alla fine di questa selezione (per categoria), vanno in COPPA SVIZZERA.

Per tutte le altre, come detto, ci sono le COPPE REGIONALI. La SVIZZZERA calcistica è organizzata in 13 federazioni regionali. Dunque non in tutti i cantoni la coppa è prettamente cantonale, come succede in TICINO, visto che i Cantoni in verità sarebbero 26,

Ad esempio, non esiste una COPPA del CANTON GRIGIONI. Le squadre griogionesi prendono parte alla COPPA DELLA SVIZZERA ORIENTALE, insieme alle squadre appenzellesi, glaronesi e sangallesi.

Ma poco cambia. Alla fine, la squadra che si porta a casa il TROFEO, parteciperà alla COPPA SVIZZERA l’anno successivo.

Ci sono però TRE FEDERAZIONI che sono nettamente più grandi delle altre. Parliamo di ZURIGO, SVIZZERA ORIENTALE e BERNA / JURA. Queste federazioni possono mandare in COPPA SVIZZERA anche una seconda squadra (la finalista della COPPA REGIONALE).

Tutto chiaro? Non è facilissimo, lo ammettiamo.

Riassumendo: il nostro GNOSCA è uscito dalla COPPA TICINO. Non potrà dunque accedere alla COPPA SVIZZERA passando da questa via. Ma lo può ancora fare se non accumulerà troppi cartellini, portandosi a casa il SUVA FAIR PLAY TROPHY!

THE DREAM GOES ON! FORZA GNOSCA