Ieri sera la SPAGNA ha fatto il suo, ma ha comunque dovuto soffrire le pene dell’ inferno per aver ragione dell’ 11 ROSSOCROCIATO.
Il 2 a 0 finale non rende davvero onore alle iberiche, che oltre ad aver sbagliato due rigori (ANCORA), hanno colpito tre legni. Ma se si pensa alle MANITE che abbiamo preso negli ultimi tre incroci, non si può che essere soddisfatti della prestazione della NATI!
Così come non si può che essere FELICI di come sia andato questo EURO CASALINGO.
Innanzitutto perché la NATI ha raggiunto le TOP 8, obiettivo tutt’ altro che scontato visto il RANKING attuale.
Un EURO che ha battuto una lunga fila di RECORD, tra cui quello con il MAGGIOR PUBBLICO DI SEMPRE.
Stadi sempre ESAURITI, TIFO CALDISSIMO, PARTITE SPETTACOLARI.
Anche IERI si è aggiunta un’ altra pietra miliare per il movimento FEMMINILE. Pensate che il CORTEO DEI TIFOSI organizzato nella città di BERNA ha visto scorrere 25’000 PERSONE nelle strade della capitale verso il WANKDORF!
Uomini, donne, bambine, bambini, famiglie, ultras. Quel corteo è stata l’immagine di questo torneo casalingo, che ha unito tutta la popolazione attorno alle giocatrici.
Si è creato un GRANDE ENTUSIASMO intorno alla manifestazione, ma in generale per il CALCIO FEMMINILE. Adesso i nomi delle giocatrici sono sulle bocche di tutti e tutte. Il PAESE tutto gli ha dedicato il giusto tributo.
Siamo certi che questa manifestazione lascerà delle tracce importanti per lo sviluppo del movimento, che da oggi verrà guardato con occhi diversi.
Non ancora quelli della parità, ci mancherebbe. Ma l’impressione è che in questa estate 2025 in SVIZZERA sia nato qualcosa di importante. Destinato ad avere un seguito!
Perlomeno in SVIZZERA abbiamo assistito ad una vera rivoluzione!
L’evento è stato seguitissimo e coperto anche nei PAESI SCANDINAVI, in FRANCIA ed in INGHILTERRA.
Dobbiamo invece un po’ tirare le orecchie ai nostri vicini meridionali.
In ITALIA, malgrado gli ottimi risultati della squadra, l’evento non viene seguito con il giusto rilievo, restando dietro il CALCIOMERCATO MASCHILE, la scappatella di HALAND a ROMA, e i retroscena del trionfo di SINNER. Peccato.
Ma siamo certi che se anche il BELPAESE dovesse un giorno organizzare il TORNEO, anche lì si assisterebbe ad un vero risveglio popolare. EURO dopo EURO, PAESE dopo PAESE, la manifestazione conquisterà sempre più seguito, portando il calcio femminile dove merita!
Grazie a Gianpaolo Amadò per la foto dal WANKDORF!

