Tutte le informazioni sul calcio svizzero in lingua italiana

GUIDA AI CAMPIONATI

Attenzione! Questa settimana i campionati vanno in letargo per lasciare spazio alle NAZIONALI (ne parleremo). Settimana prossima avremo dunque solo una “PROMOTION LEAGUE” edition.

SUPER LEAGUE: THUN STOPPATO, SAN GALLO NO

Diciamo subito che si è tratto di un turno POST-EUROPA. E quindi alcuni verdetti vanno presi con le pinze. In questo senso però rimarchevole il pareggio colto in extremis dal SERVETTE contro il LUCERNA. Una prova di carattere (con doppia rimonta) per i ginevrini, reduci dai supplementari contro lo SHAKTAR. Altrettanto si potrebbe dire dello YOUNG BOYS. Invece di cadere sotto i colpi di un LUGANO decisamente più brillante nel primo tempo, i bernesi sono usciti alla distanza, rimandando a casa i bianconeri con l’ennesima sconfitta di questo inizio di stagione. Detto questo, anche lo YOUNG BOYS è tutt’altro che convincente. Già come contro lo SLOVAN, lasciano troppi spazi e troppe occasioni agli avversari. DIFESA assolutamente da rivedere, se si vogliono raggiungere certi obiettivi…

È finita la pazza corsa del THUN , bloccato in casa da un modesto GRASSHOPPERS. Che come l’anno scorso, non perde quasi mai, ma nemmeno riesce a vincere una partita che sia una…

Chiudiamo con il SAN GALLO. Non per la vittoria (logica) contro un LOSANNA ancora in formato FESTA da CONFERENCE LEAGUE. Ma per l’ennesima DOPPIETTA di VOGT. Quattro turni giocati, ed il ragazzino è già CAPOCANNONIERE DELLA LEGA!

CHALLENGE LEAGUE: AARAU DA SEI SU SEI

In CHALLENGE invece deve ancora arrivare la prima squadra in grado di bloccare il volo degli argoviesi. L’ YVERDON ha risposto presente, trascinato dai soliti MARCHESANO e SORGIC, tenendo il distacco ai più che recuperabili 5 punti. In mezzo ai due un VADUZ che sembra intenzionato a rendere la vita difficile ad entrambi fno alla fine….E noi continueremo anche a dirvi, attenzione allo SLO.

PROMOTION LEAGUE: IL RITORNO DEL BIENNE

Certo, al momento sono KRIENS e BRÜHL SAN GALLO a farla da padroni. Il favorito SCIAFFUSA ha cominciato un po’ a rilento, ma sarà di sicuro lì a breve. Attenzione però anche al BIENNE. Dato già per morto, vista la RIVOLUZIONE POST FINALE DI COPPA, ha invece centrato due vittorie roboanti in una settimana. Che ci sia alla fine da fare i conti anche con i bernesi? E proprio nella stagione in cui nessuno ci credeva più? Ma speriamo! In ogni caso la PROMOTION resta un campionato accattivante in ottica promozione….