Tutte le informazioni sul calcio svizzero in lingua italiana

STORIE E MEMORIE DEL CALCIO SVIZZERO

QUEL MOMENTO IN CUI I NEMICI DEI MIEI NEMICI DIVENTARONO MIEI AMICI E SVIZZERA E ITALIA GODERONO INSIEME

A cura di Luca Mariotti Nesurini

Sembra già passata una vita, eppure era solo il 28 giugno 2021. A BELLINZONA era una tipica serata calda e afosa di inizio estate, una di quelle da far venire l’acquolina anche alle più sazie delle zanzare tigre. Quel giorno c’era una strana sensazione nell’aria: una di quelle rare giornate in cui tutto sembra poter andare per il verso giusto. Ancora non lo sapevamo infatti, ma avremmo scritto la storia.

Ore 21:00, l’arbitro fischia l’inizio di FRANCIA-SVIZZERA: è EURO21. I rossocrociati partono forte, buon giro palla, corsa e già al 15’ arriva il goal di SEFEROVIC: primo boato! La partita prosegue sotto dominio elvetico, tant’è che si spegne il primo tempo con la NATI in meritato vantaggio.

Poi il punto cruciale: uno scatenato ZUBER viene atterrato in area da PAVARD… prima il VAR, poi RIGORE! Se ne incarica RODRIGUEZ e sui social inizia a piovere una raffica di commenti: “se tira quel pippone di RODRIGUEZ apposto stiamo!” Appunto, apposto stiamo: fischio, tiro e parata di Lloris… nella mia testa iniziano a ronzare insieme alle zanzare i peggior pensieri. In quel momento mi resi conto che non eravamo soli: gli acerrimi rivali storici, i “cugini” italiani facevano il tifo per noi! Inutile aggiungere gli epiteti che partirono ai danni del povero RODRIGUEZ

Tant’è, da quel momento solo FRANCIA: BENZEMA, BENZEMA, POGBA. Partita chiusa pensai e da buon tifoso, di quelli attaccati fino all’osso alla maglia, me ne andai a letto: “ecco, anche questa volta ce ne andiamo a casa agli ottavi!”

Poi però la magia: dalla grigliata sotto casa dei vicini calabresi proviene un boato! “Avranno pronte le braciole” pensai… Poi però un secondo boato: “possibile che facciano tutto sto chiasso per una grigliata?!”

Riaccendo la TV: goal annullato al GAVRA e partita sul 3-2. Neanche il tempo di far partire qualche epiteto poco appropriato sui social e GAVRANOVIC fa partire una bordata rasoterra dai 15 metri: 3-3! Apro la finestra e mi metto a esultare insieme agli amici di Mesoraca, che nel frattempo – 22:45 – si erano appena messi a tavola

Da lì in poi pura passione: giusto il tempo di vedere il pallone di COMAN stamparsi sulla traversa… arrivano i rigori. Sì, quei rigori maledetti, che da sempre sono causa di brutti ricordi. Ma in quella serata magica no, non poteva andare ancora tutto storto…

E infatti si arriva all’ultimo atto con la SVIZZERA in vantaggio: SOMMER vs MBAPPE, ED WARNER vs MICHELANGELO. Fischio, tiro e PARATA… viene giù il palazzo!

Sul WEB un tripudio di commenti “filo-elvetici”! FRANCIA-SVIZZERA finisce 4-5 ai rigori: una partita unica e speciale, che ricorderemo con piacere e nostalgia per aver unito due tifoserie da sempre sul campo e sugli spalti sportivamente rivali

Come finì invece la grigliata? Bè, quella è un’altra storia… Lascio a voi immaginare il finale di una serata epica, insieme alle voci di Armando Ceroni e Toni Esposito che ci commentano la partita