Settimana scorsa abbiamo parlato molto del LUGANO. Ma c’è un’altra squadra che ha cominciato la stagione decisamente sotto le attese. Parliamo naturalmente del SERVETTE, secondo della scorsa SUPER LEAGUE, ma che dopo DUE GIORNATE di CAMPIONATO ha già dato il benservito al tecnico HÄBERLI.
Intanto c’è già il NUOVO ALLENATORE. Stamattina sarà presentato in sede Jocelyn GOURVENNEC. Chi mastica calcio francese lo conosce di sicuro molto bene. Grandissimo giocatore dell’ epoca d’oro del NANTES, ha poi allenato gli stessi canarini (con meno successo, va detto). Ma oltre a NANTES ha esperienze in panchina a BORDEAUX, LILLE e GUINGAMP. Insomma, non proprio un signor nessuno.
Inoltre siamo convinti che in una squadra composta da tantissimi FRANCESI (SEVERIN, BRONN, FOMBA, COGNAT, MAZIKOU, DOULINE,BARON) un allenatore transalpino potrà trasmettere più serenità che non uno svizzero tedesco come era HÄBERLI.
Lo speriamo, visto che il SERVETTE ha davanti a sè delle sfide che potrebbero già deciderne la STAGIONE.
Per esempio per ciò che concerne l’EUROPA. Già ormai persa la SFIDA di EUROPA LEAGUE contro l’UTRECHT (dopo l’ 1 a 3 casalingo), i granata avranno un’ ULTIMA POSSIBILITÀ NEL PLAY-OFF di CONFERENCE, contro la PERDENTE di SHAKTAR DONETSK-PANATHINAIKOS. Sfida per nulla semplice, e che dopo lo 0-0 dell’andata lascia aperto ogni scenario. Ma che siano i GRECI o gli UCRAINI, un SERVETTE al TOP delle sue possibiltà potrebbe anche portarla a casa. Non dimentichiamoci che l’anno scorso mancò un nonnulla per mandare a casa il CHELSEA (futuro campione di CONFERENCE).
Un rasseneramento é più che mai necessario sulle sponde del LEMANO. Pensiamo anche all’incredibile LOTTTA INTESTINA tra i due gruppi organizzati della CURVA, che sta facendo scorrere fiumi di inchiostro in Romandia. La storica SECTION GRENAT è infatti in guerra aperta con un altro gruppo ULTRAS, “LES PLUS MALINS” (che dovrebbe significare “i più intelligenti”, anche se non sembra proprio). Da settimane i due gruppi se le danno di santa ragione, costituendo un serio pericolo per l’ordine pubblico. Dopo due MEGA RISSE con feriti e danni importanti, la società è intervenuta separando le due tifoserie in due diversi settori dello stadio (come se si trattasse di ULTRAS in trasferta), ed ha inoltre annullato le trasferte organizzate in TRENO. Diciamo che i risultati in campo non hanno per ora molto contribuito a riportare pace nemmeno sugli spalti…
Di certo l’organico del SERVETTE non vale l’ attuale ultimo posto in classifica. Non per caso, i granata hanno chiuso le ultime tre stagioni o al SECONDO, o la TERZO POSTO, vincendo anche una COPPA SVIZZERA.
E per ora i rinforzi MRAZ, BRONN e MORANDI hanno anche ben impressionato. La rosa dovrebbe dunque essere un pelino più forte e allargata di quella degli scorsi anni…
