L’anticipo della sesta giornata (quando le due BIG della SUPER saranno impegnate nei rispettivi PLAY-OFF di CHAMPIONS ed EUROPA LEAGUE) ci ha regalato un inaspettato BIG MATCH a soli 10 giorni dall’inizio di stagione.
E che PARTITA! Le due squadre hanno onorato la definizione di SFIDA AL VERTICE!
Gara che si è aperta con la seconda rete stagionale di MALES, abile ad infilare VOUILLOZ in velocià. Che sia l’anno buono per l’esplosione tanto attesa di DARIAN?
Rete meritata da parte dei gialloneri, che hanno iniziato meglio la sfida.
Da lì via, però, si è visto quasi solo BASILEA, e poco YOUNG BOYS.
I rossoblù hanno cominciato a macinare gioco, come raramente gli avevamo visto fare la scorsa stagione. E qui dobbiamo dare ragione al nostro follower di lunga data e “corrispondente da Basilea” Mauro Serratoni. Il tanto vituperato MAGNIN ha dato un gioco ai renani, che CELESTINI non era mai riuscito a dare. Trame spettacolari che, oltretutto, non erano di rilancio, o di ripartenza. Il BASILEA era sotto nel punteggio, e ha preso decisamente in mani le redini della gara.
Spettacolare il pareggio di SHAQIRI, con un tiro di piede DESTRO.
L’episodio decisivo è caduto al 60esimo minuto. La palla è malignamente rimbalzata in area sul braccio di EDIMILSON FERNANDES. Il VAR ha assegnato il RIGORE, dimenticandosi però clamorosamente di verificare la posizione degli attaccanti del BASILEA, tutti in palese FUORIGIOCO in quel momento!
Dal nervosismo che ne è scaturito, c’è stata una leggera manata dello stesso FERNANDES sulla faccia di SCHMID, che, d’abitudine (purtroppo lo si vede su ogni campo e ogni Paese), si è lasciato cadere come colpito da un tronco d’albero. ROSSO, RIGORE, e YOUNG BOYS in 10 uomini.
La gara è finita lì, con il BASILEA che però non ha smesso di giocare, e ha trovato ancora DUE RETI a firma METINHO e KEVIN CARLOS.
Che dire dunque?
Il BASILEA sembra anche un tantino più forte dell’anno scorso. Soprattuto, gioca decisamente meglio.
Lo YOUNG BOYS, invece, sembra leggermente cresciuto, ma i risultati concreti ancora non si vedono…
Al momento, quindi, più probabile una RICONFERMA dei RENANI, che non un ritorno dei GIALLONERI in vetta alla SUPER LEAGUE.
Non dimentichiamoci però che siamo al 7 di AGOSTO. La stagione sarà LUNGHISSIMA, come abbiamo ormai imparato osservando la nuova formula in vigore da due stagioni….
