SI VOLA AI QUARTI!!!!!
A cura di Paolo Cavallazzi
In uno “Stade de Gèneve” gremito e con un pubblico sempre pronto ad incitare la NATI, la partita nel primo tempo non decolla, con le squadre che appaiono contratte e poco o nulla incisive. A noi, il pari va anche bene, forse si attendeva qualcosa di più dalle nordiche. Sì va così alla ripresa, la musica sostanzialmente non cambia, i minuti passano, ma lo 0-0 pur qualificandoci, ci fa vivere sul filo del rasoio!!
E così….. a 11’ dalla fine, Viola Calligaris nel tentativo di fermare un attaccante finlandese, e nonostante la presenza di altre due difendenti elvetiche, interviene in maniera goffa ed ingenua in piena area, atterrando la giocatrice avversaria. Rigore. Kuikka dagli 11 metri spiazza Peng e realizza. Ci mettiamo le mani sui capelli, rischiamo di gettare via tutto.
La reazione elvetica c’è, ma avviene in modo scoordinato e privo di vere idee. Si va nel recupero. Al 92’un tiro dal limite dell’area scoccato dalla Reuteler, viene raccolto e appoggiato in rete dalla Xhemaili!!! È l’1-1!
Nel finale, la Finlandia si getta a capofitto verso la nostra porta ma, un po’ grazie alla Peng, e un po’ grazie all’imprecisione delle finlandesi, il risultato non cambia più! Si è scritta la storia, e per la prima volta la Nazionale femminile, approda ai quarti di finale di un Europeo!!
Sicuramente il gioco non è stato esaltante, ma stasera quello che contava era non perdere, e così è stato!
Ora, l’attenzione si focalizza su venerdì 18 luglio, quando al Wankdorf di Berna, arriverà la prima del gruppo B, vale a dire, o Spagna o Italia.
Un plauso speciale al pubblico anche stasera, degno delle più grandi occasioni, come lo è un Europeo!
